Intervistiamo come delle vere iene il “Boss” di Quarter Dream, una vera voce fuori dal coro, senza peli sulla lingua e chi vi parla è un soggetto del tutto indipendente:
Quanti cavalli da gara ha attualmente “Quarter Dream”:
– Helena, sono 3, nell’ ordine , una baia figlia diretta di Shining Spark e nipote di Bueno Chex, che sicuramente diventerà la nostra fattrice di punta, ha vinto quasi tutto quello che c’era da vincere nel cow horse e ha fatto dei discreti risultati anche nel reining, superando a 4 anni già gli 11 000 usd di show record, ha una struttura muscolare e ossea d’acciaio, è incredibile come non ha mai avuto nessun problema, Markus (Markus Schopfer) si è davvero concesso tanto per mantenere questo spirito bollente, e per mettere un lavoro degno di un campione su questa cavalla, e lo ringrazio per questo e spero di poter ancora condividere i momenti belli di questa stagione. La Shine sicuramente darà ai propri puledri agilità e resistenza invidiabili a qualsiasi campione, non è un caso che il suo fratello pieno ” Shine Like Hail” ha gia riprodotto molto bene, i suoi figli hanno vinto piu’ di 120 000 dollari in gare nrha. Poi c’è la Gunner (Gunna Be Majestic) lei quando la ritirammo dagli stati uniti era in addestramento da Craig (Craig Schmersal) e aveva un talento incredibile già da allora, da prima della classe, disposta al lavoro sempre avanti agli altri cavalli, poi di colpo una serie di problemini fisici, l’hanno frenata, ha fatto ugualmente lo snaffle bit a Manerbio, ma ha saltato l’austria e augsburg per delle schinelle, questo mi è dispiaciuto molto, adesso ha le redini nelle mani di Franco Bertolani che si trova a Capalbio nella tenuta Bqh, crediamo molto in questo soggetto anche se siamo stati sfortunati inizialmente, pensiamo che lei possa fare molto bene e speriamo di proporla al Futurity europeo, se non viene acquistata prima.
Abbiamo anche una 2 anni in addestramento con Rudi (Rudi Kronstainer), Dance Little Spook, da Smart Spook, che è in tempo con il proprio lavoro, molto ordinata e composta nei cerchi, ottimi spin e fantastici stop…. grande cuore…. mi viene già desiderio di gara solo a parlarne.
Puledri e programmi per il futuro:
Quest’anno ne sono nati solo 3, ma la qualità ha premiato, abbiamo venduto una figlia di Solano con Great Resolve (da Sir Jac Frost, Solanos Starlight, vedi in fattrici) che era davvero bella, sembrava un toro per quanto fosse grossa, appiombi perfetti, e auguriamo ogni bene all’acquirente, e ci sono rimasti solo 2 puledri di cui uno dei due è in vendita, un sauro chiaro al limite col palomino pomellato doppio certificato aqha e apha, due occhi azzurri come il cielo e una maschera bianca pazzesca con le quattro balzane, quando è nato ero felicissima per come fosse bello, figlio di Helluva Chex con la nostra One Gun Chick che praticamente è nipote a Mr Gun Smoke proprio come il nonno di Gunner, Jhon Gun l’altro puledro è un sauro scuro con un listone identico al papà (Wimpys Little Step) e un’occhio blu ereditato sicuramente dai Nu chex to Cash, dritto come una statua e si muove come un’antilope.
Per il 2011 nell’ ordine un Jacs Electric Spark, un Custom Crome (Su mamma Nu chex to cash), e i due Topsail Whiz su mamma Shining Spark , la nostra mitica , Shine Like a Babe.
Siamo in dubbio se ritirare la Shine a vita di fattrice o meno, dipende troppo da altri fattori che stiamo valutando, come le vendite per fare un esempio…
Qulai sono i trainer che ti ispirano maggiormente e quelli che possono essere degli outsider per il futuro:
Mi ispirano quelli che lavorano di piu’! E penso anche che questo poi si veda in gara, quindi Cody Sapergia, Rudi Kronstainer, Kelly Zweifel, Bernard Fonk, Ann Fonk Poels, Gennaro Lendi, Nicola Brunelli… per citarne alcuni.
Quelli che possono crescere maggiormente e entrare nella cerchia dei top oggi, penso a Michael Sandjik, o a Franco Bertolani a Nicola Cordioli, a Eugenio Latorre…. Mi dispiace se ho escluso qualcuno che forse oggi meriterebbe ma non mi viene in mente.
Ad oggi quale Team/Allevamento oltre il suo che a livello mondiale ti sembra quello che ha il programma migliore per ottenere risultati:
Faccio una piccola premessa: Oggi il reining anche se molto cresciuto a livello nazionale, è ancora sottovalutato, noi stiamo investendo tantissimo sia sulle linee di sangue delle nostre fattrici che sulle monte, perchè pensiamo che col crescere di questo sport ci sarà sempre piu’ bisogno di un prodotto italiano di alto livello, oggi gli allevamenti americani quando ti inviano un puledro o una fattrice, se non fai tutte le visite possibili e immaginabili sicuramente ti danno una fregatura! Per il bene di questo sport e sperando che un giorno possa diventare disciplina olimpica conosciuta in tutto il mondo, penso che se tutti usassero la filosofia di Fabrizio e Flavia Bevilacqua di creare una struttura seria con personale altamente qualificato con servizi degni di questo nome, con la cura del cliente, dalle monte di Spangled (Star Spangled Whiz, campione vincitore di circa 120 000 usd di Show Record, best score 236) fino al cavallo adulto o da show che sia, la gente sicuramente si avvicinerebbe di più alla monta western… senza parlare dei Trainer che lavorano a Capalbio che sono sicuramente delle professionalità senza paragoni in queso momento….